



9-nov-2010
Lo sconto fiscale, riconosciuto nel limite del "de minimis" (pari a 200mila euro nell'arco di tre esercizi finanziari) consiste in una detassazione da Irpef o da Ires dei costi sostenuti per la ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo.
Saranno agevolate tutte le imprese nazionali. In particolare, le imprese che svolgono le attività indicate nelle divisioni 13, 14. 15 o 32.99.20 in relazione all'attività di fabbricazione di bottoni della tabella Ateco 2007.
Le spese di ricerca e sviluppo agevolate sono quelle di competenza del 2010, per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare.
Sono ammessi investimenti in attività di ricerca industriale (lo studio) e di sviluppo precompetitivo (creazioni di prototipi) finalizzati alla realizzazione di campionari.
Sono ammessi i seguenti costi:
Le spese potranno essere sostenute a partire dal 1 gennaio 2010 ed entro il 31 dicembre 2010.
|
|
L'agevolazione può essere fruita esclusivamente in sede di versamento del saldo delle imposte sui redditi dovute per il periodo di effettuazione degli investimenti, cioè per il 2010. Dovranno essere calcolati gli acconti 2011, senza considerare l'agevolazione. Per il periodo d'imposta successivo a quello di effettuazione degli investimenti, l'acconto dell'Irpef e dell'Ires dovrà essere determinato assumendo come imposta del periodo quella che si sarebbe applicata in assenza delle disposizioni agevolative.
Le domande si potranno presentare a partire dal 1 dicembre 2010 e fino al 31 dicembre 2010.


