ESCLUSIONE DALL’ICI PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE
Il decreto legge n. 93 del 27/05/08 ha escluso l’abitazione principale dal pagamento dell’I.C.I. a decorrere dall’anno 2008.
Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si intende quella considerata tale ai sensi del D.Lgs. 30/12/1992 n. 504 e successive modificazioni, nonché quelle ad esse assimilate dal comune con regolamento vigente.
Pertanto per il Comune di Padenghe sul Garda l’abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto passivo persona fisica è residente e precisamente:
1) l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal contribuente che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale di godimento o in qualità di locatario finanziario;
2) l’unità appartenente alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibita ad abitazione principale dei soci assegnatari;
3) l’unità posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani e disabili che acquistano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;
4) l’unità immobiliare, posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da uno o entrambi i coniugi, assegnata al coniuge a seguito di sentenza di separazione a condizione che il coniuge non assegnatario non usufruisca dell’agevolazione prevista per l’abitazione principale in un’altra unità immobiliare e che il coniuge assegnatario utilizzi l’immobile a titolo di abitazione principale e ciò sia comprovato da residenza anagrafica.
Sono escluse dal versametno dell’I.C.I. anche le pertinenze dell’abitazione principale intese come garage o box o posto auto, soffitta, cantina ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l’abitazione principale.
Non sono escluse e pertanto devono versare l’I.C.I. i contribuenti proprietari di abitazioni principali accatastate come A1, A8 e A9 e relative pertinenze, applicando l’aliquota del 5°/oo e la detrazione di € 104,00.
La scadenza per il versamento dell’acconto è il 16/06/2008 mentre per il saldo è il 16/12/2008.
Per visualizzare le aliquote vedere in: Uffici\Area Servizi Finanziari|Documenti Associati
Per visualizzare le tabelle microzone terreni edificabili vedere in:
Uffici\Area Servizi Finanziari\Documenti Associati